Falsi miti da sfatare: i docenti non hanno tre mesi di ferie

Credo sia importante chiarire che i docenti NON godono di 3 mesi di ferie, ma solo i docenti a tempo indeterminato hanno diritto a 30/32 giorni (a seconda dell’anzianità di servizio) come tutti i lavoratori + 4 giorni di festività soppresse, come da CCNL (potete consultare art.13 del CCNL 2006-2009, riportato esattamente uguale nel CCNL 2016/2018). 

Tali giorni, a norma dell’art. 13, c. 9, del CCNL vanno chiesti nei soli mesi di luglio e di agosto (tranne per i 6 giorni da fruire nel corso dell’anno scolastico, in casi eccezionali, da motivare e senza oneri per la scuola).

I precari (circa 200.000 l’anno in Italia) non godono di ferie perché vengono licenziati al termine delle lezioni alcuni, ed a fine giugno altri. 

Credo sia anche utile chiarire quali siano gli adempimenti al termine delle attività didattiche: correzioni verifiche, valutazioni e giudizi, compilazione registro elettronico, verbali, rendicontazioni progetti, incontri collegiali (interclasse, …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/falsi-miti-da-sfatare-i-docenti-non-hanno-tre-mesi-di-ferie Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000