Sciopero: ha aderito un docente su 5, ma solo un Ata su 12. Percentuali alte in Sardegna, basse in Calabria

I dati definitivi sullo sciopero del 30 maggio confermano in linea di massima quelli diffusi già nei primi giorni.
La percentuale complessiva è del 17,5% con una differenza importante fra docenti e Ata: allo sciopero ha aderito infatti il 20% degli insegnanti ma meno del 9% di ATA.
Pressoché ininfluente la partecipazione dei dirigenti scolastici, 70 in tutta Italia, neppure l’1% (tra l’altro questo significa che alla protesta non hanno aderito neppure i ds iscritti ai sindacati che avevano proclamato lo sciopero).
Anche il dato relativo agli Ata merita una riflessione: hanno aderito poco più di 20mila dipendenti, forse in diversi casi neppure gli Ata RSU hanno scioperato.
Ben diversi sono i numeri dei docenti anche se vale la pena soffermarsi ad esaminarli un po’ più da vicino: hanno aderito in 173mila, ma se si osservano meglio i dati si possono scoprire “tendenze” interessanti.
La partecipazione alla protesta è stata generalmente …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sciopero-ha-aderito-un-docente-su-5-ma-solo-un-ata-su-12-percentuali-alte-in-sardegna-basse-in-calabria Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000