Articoli Correlati

Nati sotto il segno dei libri.

Ricomincia la scuola e come ogni anno ad accogliere gli alunni del nostro istituto c’è il progetto lettura, ricco di proposte stimolanti che accompagneranno gli studenti di tutti e tre gli ordini di scuola in un viaggio fantastico e dalle mille sfaccettature. 

“Nati sotto il segno dei libri”: così si intitola questo percorso che annualmente si rinnova nelle tematiche per offrire sempre nuovi spunti alla didattica, nuove strategie  e metodologie ma anche per seguire le novità editoriali e le iniziative più significative di promozione alla lettura sia a livello locale che nazionali ( mostre, fiere del libro, concorsi…). 

Quest’anno la tematica generale che guiderà i nostri studenti durante tutto l’anno è legata alle parole.I libri aiuteranno i piccoli lettori della scuola dell’infanzia Arcobaleno, i bambini della scuola primaria Marconi e i ragazzi più grandi della scuola secondaria di primo grado nella scoperta del potere delle parole.

Il potere delle parole è infatti anche il titolo dell’albo illustrato che diversi docenti dell’istituto hanno scelto per organizzare le prime attività di accoglienza. 

Le parole dell’accoglienza, le parole giuste, le parole magiche, la fabbrica delle parole, le parole poetiche, il viaggio delle parole, le parole per stare insieme sono solo alcuni dei percorsi attraverso i quali si articolerà il progetto.

Un calendario ricco di eventi e di appuntamenti arricchirà il viaggio di collaborazioni con le case editrici, gli autori e i disegnatori. 

Tra le tappe più significative sul piano nazionale ricordiamo la partecipazioni della nostra scuola alle iniziative: Libriamoci, #ioleggoperchè e il maggio dei libri. 

Cuore del nostro progetto lettura sono, inoltre, la biblioteca scolastica e le biblioteche di classe che garantiscono a tutti gli studenti l’accessibilità ai libri. 

Le metodologie innovative renderanno la lettura una vera scoperta: giochi di finzione, book talk, la poesia dorsale, il caviardage, il Kamishibai oltre che il progetto lettura multimediale Ti presento un libro 3.0.

Le attività laboratoriali dal forte valore inclusivo renderanno piacevoli i diversi percorsi di apprendimento e la mostra finale del progetto lettura darà la possibilità di condividere con le famiglie e il territorio i frutti di questo articolato progetto. 

Novità di quest’anno il concorso interno dedicato al progetto lettura e destinato agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. 

Ci attendono molte avventure e fantastiche scoperte intanto tutto è pronto per iniziare un viaggio che ci lascerà senza PAROLE!!!!!

Una parola, gettata nella mente a caso, 
produce onde di superficie e di profondità, 
provoca una serie infinita di reazioni a catena, 
coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, 
analogie e ricordi, significati e sogni.
                                                                                                                         Gianni Rodari

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000