Chiusura scuola condannata, l’OMS: “Impatto sproporzionato sulla salute e sul benessere dei bambini”

Poiché la pandemia di COVID-19 continua ad avere un impatto sulle persone in tutto il mondo, diversi gruppi sociali e popolazioni sperimentano il virus e le relative restrizioni in modo diverso. I bambini e gli adolescenti affrontano sfide specifiche in base alla loro fase della vita, complessa e crociale nello sviluppo corporeo ed identitario, e al modo in cui sia la malattia COVID-19 che le misure progettate per contenerla hanno un impatto su di loro, sul loro stile di vita, apprendimento, vita scolastica e sociale.

I bambini e gli adolescenti sono generalmente a basso rischio di infezione e, nel caso spiacevole in cui contraggano il dannato nemico invisibile, è probabile che sia una patologia dal decorso lieve. Tuttavia, alcuni bambini e giovani hanno avuto spiacevoli esperienze ed alcuni di loro sono venuti a mancare, di fatto esacerbando intere famiglie, gruppi e provocando un clima di insicurezza …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/chiusura-scuola-condannata-loms-impatto-sproporzionato-sulla-salute-e-sul-benessere-dei-bambini Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000