Ordinare un dizionario in Python

Si può ordinare un dizionario in Python per chiave o per valore. Facciamo alcuni esempi pratici di ordinamento in Python in base alle nostre esigenze.

Tutti gli esempi proposti possono essere provati nel compiler online che troverete al seguente link: Python compiler online.

Primo esempio – Ordinare un dizionario in Python per chiave

In questo primo esempio dapprima creiamo un dizionario in Python. Abbiamo poi detto di ordinare per chiave, quindi dobbiamo decidere se seguire un ordine crescente o decrescente, infine dobbiamo richiamare la funzione sul dizionario.

Implementiamo, dunque, una prima soluzione. Per ordinare in senso crescente possiamo utilizzare la funzione sorted sul nostro dizionario, in questo modo:

"passion": 'coding'

for key in sorted(student):
    print(key, student[key])

E se vogliamo un ordinamento decrescente? Basterà semplicemente utilizzare il parametro reverse della funzione sorted, impostandolo a False.

Ecco un esempio di dizionario ordinato in senso decrescente in Python:

"passion": 'coding'

for key in sorted(student, reverse = True):
    print(key, student[key])

Secondo esempio – Ordinare un dizionario in Python per chiave

Cerchiamo adesso una seconda soluzione al problema proposto.

Innanzitutto potremmo ad esempio pensare di utilizzare il metodo keys() sul dizionario, ma cosa succede?

Proviamolo, dunque, con un esempio:

sorted_key = sorted(student.keys())

for element in sorted_key:
  print(element)

In questo caso si avrà il seguente output:

age
hobby
name
passion

Ovvero avremo le sole chiavi ordinate in senso crescente.

Quindi, anche se uso il metodo dict() non riuscirò in questo modo ad ordinare un dizionario in Python.

E se invece proviamo ad utilizzare il metodo values()?

sorted_values = sorted(student.values())

for element in sorted_values:
  print(element)

Il risultato sarà il seguente:

Cristina
coding
codingcreatico@gmail.com
swim

Quindi se voglio ordinare un dizionario in Python per chiave cosa devo fare? Quale altra soluzione posso pensare?

Possiamo, ad esempio, utilizzare il metodo items(), che abbiamo studiato in questa lezione: items Python.

Ricordiamo inoltre che questo metodo è utilizzato per restituire l’elenco con tutte le chiavi del dizionario con i suoi rispettivi valori.

Dopo, possiamo nuovamente riconvertire le coppie di tuple in un dizionario utilizzando il metodo dict().

Ecco una possibile soluzione al nostro algoritmo:

sorted_student = sorted(student.items())
sorted_student_dict = dict(sorted(student.items()))

print(sorted_student_dict)

for element in sorted_student_dict:
  print(element, ': ', sorted_student_dict[element])

Così abbiamo ottenuto tutte le coppie di tuple chiave, valori ordinate in senso crescente. Poi, convertiamolo in dizionario con il metodo dict(). Così riusciamo ad ordinare il dizionario in Python per chiave.

Utilizziamo una funzione per poterla poi utilizzare per creare l’ordinamento su più dizionari:

def sort_dict(d):
  return dict(sorted(student.items()))

print(sort_dict(student))

Ordinare un dizionario in Python per chiave in senso decrescente

Questa volta utilizziamo il parametro reverse di sorted per creare un ordinamento decrescente sui dizionari. Infatti impostandolo a True l’ordinamento sarà decrescente. Di default il suo valore è False.

def sort_dict(d):
  return dict(sorted(student.items(), reverse = True))

print(sort_dict(student))

Per completezza potremmo passare questo parametro anche alla funzione, in questo modo:

def sort_dict(d, rev):
  return dict(sorted(student.items(), reverse = rev))

print(sort_dict(student, True))

Conclusione

In questa lezione abbiamo affrontato alcuni interessanti esempi su come ordinare un dizionario in Python per chiave, in ordine crescente e decrescente.

Alcuni link utili

Indice tutorial sul linguaggio Python

1 – Introduzione al linguaggio Python

2 – Le variabili