Matematica, l’orientamento dei docenti

La predisposizione delle proposte dei temi di maturità. L’orientamento dei docenti nella formulazione dei problemi.

Ai docenti impegnati nella predisposizione delle tre proposte di tracce per lo scritto di matematica del giorno 23 giugno non mancano certo l’esperienza e gli esempi dai quali attingere. La maggior parte di essi pare comunque che si stia orientando verso una formulazione dei problemi che rispetti quanto più possibile il d.m. 769 del 2018.

In particolare per i due problemi lo schema più adottato è quello canonico con articolazione interna in due o più quesiti una volta posta e descritta la situazione da affrontare.

A tale riguardo, possono costituire un buon riferimento anche le tracce di elaborati proposti negli anni 2020 e 2021 laddove sono ispirate alla separazione della matematica dalla fisica.

Ad esempio, i tre problemi che seguono sono tratti dagli elaborati del 2020 e sono formulati rispettando il format che più generalmente pare si stia seguendo.

Il primo esempio trae spunto dall’andamento delle curve legate ai contagi da Covid ed è della prof.ssa Maria Grazie Pagana [VEDI]:

Il secondo esempio è tratto dalle proposte del prof. Fabio Gambera [VEDI]:

Il terzo esempio è tratto dalla prova unica assegnata al liceo Morgagni di Roma [VEDI]:

Altri riferimenti in:

Il catalogo delle tracce di matematica e fisica

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/matematica-lorientamento-dei-docenti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=matematica-lorientamento-dei-docenti Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it