Ultimi giorni di scrutini: il ruolo del preside, punto di riferimento per la comunità

Ultimi giorni di scrutini, questa settimana, per poi lasciare spazio agli esami di maturità, la prossima. Attraverso gli scrutini di fine anno i consigli di classe sono chiamati ad esprimere una valutazione sul percorso maturato da uno studente in questo anno scolastico rispondendo ad una semplice domanda: ha raggiunto una preparazione di base adeguata per frequentare con positività il prossimo anno scolastico? E nella risposta non basta fare la media matematica dei voti, ma cogliere il progress, perché in gioco vi è una valutazione formativa, come ci si esprime a scuola, e non solo sommativa. Differenza che dice la delicatezza del momento.

Ci sono alcuni presidi che, anche per le tante classi, scelgono di delegare ai coordinatori di classe la presidenza degli scrutini. E questa non è una scelta positiva. Perché un preside non è un mero burocrate dedicato solo agli aspetti logistici ed organizzativi di una …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ultimi-giorni-di-scrutini-il-ruolo-del-preside-punto-di-riferimento-per-la-comunita Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000