Didattica inclusiva e DSA: il dramma del Regno Unito e le conseguenze dello scarso monitoraggio
Il fenomeno della dispersione scolastica, come accennato in numerosi articoli e studi, è dovuto a problematiche di integrazione sociale, economica e culturale, che producono un abbassamento consistente nel livello di interesse nei confronti della formazione scolastica e del valore numerico dei risultati e delle valutazioni ottenute. Tale dinamica può interessare più da vicino gli studenti caratterizzati da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che limitano lievemente o in maniera decisiva le funzioni cognitive legate all’acquisizione di informazioni e nozioni, la rispettiva elaborazione e l’output esecutivo concretizzato in produzioni orali e/o scritte. Lo scarso monitoraggio ed il limitatissimo arruolamento di docenti dedicati al sostegno degli studenti disabili o con DSA sta portando le famiglie a ritirarli definitivamente nell’ambiente domestico per la scarsa fiducia nutrita nei confronti del sistema scolastico statale; ciò provoca, come nello specifico e tragico caso del Regno Unito, una dispersione scolastica pari ad un milione e mezzo di studenti …..