Indagine Internazionale Main Study sulle competenze digitali

Notizia

Comunicazione Ufficio II: si informa che, come da nota AOODGFIESD prot. n. 764 del 13-06-2022,  nel corso del 2023 si svolgerà l’indagine Main Study rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, per misurare alcuni aspetti relativi alla cittadinanza digitale, tra cui:

  • Literacy digitale, che misura la capacità degli studenti di utilizzare il computer, di raccogliere informazioni, di produrre di comunicare attraverso le nuove tecnologie;
  • Pensiero computazionale, che misura la capacità degli studenti di utilizzare i processi mentali per definire le diverse operazioni da eseguire per risolvere un problema su un computer o un dispositivo digitale.

Le scuole e gli studenti delle classi terze che parteciperanno all’indagine, verranno selezionati con un campionamento casuale e rappresentativo, sia a livello nazionale sia di macroarea geografica (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Sud Isole).

Per ulteriori informazioni si rimanda a un’attenta lettura della nota allegata.

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20220617_18498/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000