Oppo, Qualcomm e Ericsson insieme per migliorare lo slicing nel 5G

Oppo ha annunciato il successo dei test di una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing, realizzati in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies. La creazione di questa soluzione segna un passo importante verso l’implementazione concreta del 5G Enterprise Network Slicing ed è progettata per essere utilizzata dagli operatori di rete di tutto il mondo. Durante questa prima dimostrazione, OPPO ha lavorato a stretto contatto con Ericsson e Qualcomm Technologies per realizzare la connessione tra la rete centrale, la rete wireless e il modulo chip. Utilizzando lo smartphone Oppo Find X5 Pro alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 1, il team congiunto ha dimostrato il partizionamento delle applicazioni e del traffico di rete. Ciò consente di indirizzare le applicazioni e i servizi aziendali con requisiti specifici verso porzioni di rete predefinite, senza dover cambiare dispositivo. Con questa nuova soluzione, le applicazioni in grado di accedere alla porzione di rete dedicata sono facilmente identificabili tramite una piccola icona che compare accanto a quella principale dell’applicazione mobile.

Il Network Slicing 5G consente di creare “spicchi” di rete virtuali indipendenti con proprietà di rete diverse, tra cui latenza, larghezza di banda, sicurezza e affidabilità, in base alle esigenze di chi si connette alla rete. Ad esempio, è possibile creare una rete dedicata con una grande larghezza di banda e una bassa latenza per le applicazioni di guida assistita, fornendo la garanzia che i dispositivi ricevano il livello di precisione dei dati e il flusso di calcolo di cui hanno bisogno per garantirne la sicurezza. Le network slice possono anche essere create per giochi o piattaforme specifiche, fornendo agli utenti una connettività più rapida e indipendente dal resto del traffico sulla rete. Nelle applicazioni IoT, le porzioni di rete impostate con una bassa latenza e un’elevata affidabilità con un gran numero di dispositivi connessi contribuiranno a fornire le basi per operazioni più efficienti.

“Il 5G Enterprise Network Slicing è la chiave per realizzare applicazioni 5G differenziate”, ha dichiarato Xia Yang, Senior Director della Carrier Product Line di OPPO. “Sulla base della nostra mission aziendale ‘Technology for Mankind, Kindness for the World’, faremo leva sui nostri punti di forza nell’innovazione e nella collaborazione all’interno di tutto l’ecosistema tecnologico per far progredire la commercializzazione della tecnologia di slicing aziendale 5G. Insieme ai nostri partner, consentiremo a un’ampia gamma di utenti di prodotti OPPO di essere i primi a godere di un’esperienza di connettività 5G personalizzata”. Monica Zethzon, Head of Solution Area Packet Core presso la Business Area Cloud Software and Services di Ericsson, ha dichiarato: “Il 5G Enterprise Network Slicing consente alle imprese di soddisfare le loro esigenze di sicurezza, affidabilità e flessibilità della rete. Questa soluzione, creata in collaborazione con OPPO e Qualcomm Technologies e sostenuta dalle tecnologie dual-mode 5G Core e 5G RAN Slicing di Ericsson, fornisce una solida base ai fornitori di servizi di comunicazione, consentendo loro di offrire servizi 5G ancora più personalizzati per le imprese.”

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/oppo-qualcomm-e-ericsson-insieme-per-migliorare-lo-slicing-nel-5g_6YgnBuNIKy3wMwVIokZat9 Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/