Poligoni con angoli retti

Studiare i poligoni con angoli retti, un’occasione per verificare le conoscenze degli studenti in Geometria e la loro abilità in trigonometria.

In questo articolo l’autore studia il numero degli angoli retti che possono essere presenti in un poligono convesso di n lati e la loro disposizione, con particolare riferimento ad alcuni poligoni equilateri.

In particolare, dopo un rapido esame relativo a triangoli e quadrilateri e dopo la dimostrazione di una proprietà che riguarda tutti i poligoni convessi di almeno 5 lati, egli descrive in maniera particolareggiata il comportamento di pentagoni ed esagoni equilateri.

L’argomento non è sconvolgente e di per sé non svolge alcun ruolo speciale. È semplicemente l’occasione
per una riflessione, fine a se stessa se si vuole, su alcune caratteristiche dei poligoni, che, direi per ovvie
ragioni, non trovano spazio a livello di insegnamento. È comunque un’occasione per verificare le conoscenze degli studenti in Geometria e la loro abilità in campo trigonometrico.

Leggi l’articolo

• Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/poligoni-con-angoli-retti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=poligoni-con-angoli-retti Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it