Quale robot a scuola?

Spesso ci si chiede che cosa utilizzare per fare robotica educativa alla scuola primaria. Per rispondere alla domanda «Quale robot a scuola?» cercheremo di indicare alcuni principi generali di cui tener conto, validi per i robot educativi presenti oggi sul mercato e anche per quelli che arriveranno.

In un precedente articolo abbiamo visto com’è fatto un robot. Le possibilità di un robot dipendono sostanzialmente da due fattori:

gli elementi che lo costituiscono;come può essere programmato.

Questo significa, ad esempio, che per rilevare l’umidità circostante il robot dev’essere dotato di un sensore di umidità. O dev’essere possibile aggiungerlo facilmente.

Mentre, se vogliamo far accelerare o decelerare un robot, il suo linguaggio di programmazione deve consentire di variare la velocità di rotazione dell’albero motore collegato alle ruote.

La programmazione del robot

La maggior parte dei robot educativi è equipaggiata con una scheda a micro-controllore in grado di eseguire un solo programma …..

Articoli Correlati

Tabelline training!

Se hai adorato l’articolo 10 PASSI PER IMPARARE LE TABELLINE e i tuoi alunni le hanno già studiate e ora le sanno, ora siete pronti per l’allenamento! Come sempre tramite ciò che più potenzia la logica: ruote, bersagli, tabelle a doppia entrata, ritmi, fact families e…POP-IT!!! Non dimenticare di sostenere la memoria di lavoro dei più fragili con TAVOLA PITAGORICA o TABELLINA CINESE e…buon divertimento!

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000