Maturità 2022, ecco le sette tracce di italiano: da Verga a Pascoli, passando per Liliana Segre e Giorgio Parisi – PDF

Sciolto il tototracce della maturità 2022. “Tracce bellissime” le aveva definite il ministro qualche giorno fa, intervistato da Skuola.net, e lo sono davvero.

Tipologia A

Nella tipologia A, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO, confermato Giovanni Verga, che la nostra testata aveva dato per certo (quest’anno infatti ne ricorre il centenario della morte) anche in considerazione del fatto che la sua poetica rappresenta il legame storico e culturale tra il nord e il sud del Paese: un centenario quindi celebrato dalla Lombardia alla Sicilia, tra Milano e Catania, che consente un raffronto sulla lingua e la sua evoluzione, nonché un’immersione sulle grandi tematiche del presente, dalla migrazione al lavoro, dalle condizioni sociali alla guerra. 

Cosa viene chiesto di Giovanni Verga? Nedda. Bozzetto siciliano, la novella in cui la protagonista intreccia una relazione con Janu, un giovane contadino che ha contratto la malaria. …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.