La funzione ispettiva nella scuola

Gli ispettori del Ministero dell’Istruzione. Le pagine conclusive del libro, L’Ispettore di Biagio Scognamiglio.

Le ultime pagine del libro, 184 – 205

Come condurre gli accertamenti ispettivi: l’esame degli atti e il vaglio delle testimonianze. Chi è l’ispettore: il suo stile di vita, la sua presenza come «segno». L’intuizione, come discernimento fra «essere» e «parere», che riesce a cogliere un determinato clima educativo e umano, andando al di là del velo dell’apparenza quotidiana. La relazione scritta che conclude di solito ogni visita ispettiva deve essere considerata molto di più di un mero atto a carattere burocratico-amministrativo. Deve essere tale che in essa si possa ravvisare lo specchio della coscienza dell’Ispettore.

L’ispettore kafkiano. «Sappia, comunque, l’Ispettore che, pur non volendo, ha in sé, di fronte agli altri, qualcosa dell’Ispettore kafkiano». La resistenza al cambiamento come reificazione, l’obbedienza alla norma, le insidie della competenza tecnica, l’equilibrio mentale.

Infine: la realtà della scuola come atmosfera educativa e il pensare di risolvere i problemi dell’aggiornamento professionale dei docenti introducendo i cosiddetti «animatori».

La conclusione

È a questo punto che riteniamo di dovere tirare le fila del nostro discorso, concludendo che la funzione dell’Ispettore autenticamente intesa si protende a impersonare un’autorità ( nel senso etimologico del termine) nel tentativo di offrire una garanzia contro qualunque gestione del potere a danno dell’essenza umana e che all’esercizio della funzione così praticata arride, se non il successo, l’intima consapevolezza di presentare agli altri una sofferta testimonianza di ricerca della «verità» come logica delle cose. ossia come dover essere che produce la vita.Biagio Scognamiglio, L’Ispettore, Sangermano Edizioni 1986

Le pagine: 184 – 205; 164-183142 – 163

La parte prima

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-funzione-ispettiva-nella-scuola/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-funzione-ispettiva-nella-scuola Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000