Riforma del reclutamento approvata, anche la Camera dice sì

La riforma del reclutamento è stata approvata. Ha ottenuto la fiducia dalla Camera dei deputati, con 419 sì e 55 no. Il prossimo passo sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Questa mattina Anief aveva anticipato l’esito e promesso battaglia. Il DL 36, contestato ampiamente dal mondo della scuola e da quello sindacale, diventa legge.

Riforma del reclutamento, il Parlamento dice sì

La riforma del reclutamento porta nella scuola diverse novità. Anche la carta del docente potrebbe subire modifiche nei prossimi anni. La modifica più importante, però, resta quella della formazione in ingresso per la selezione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Viene istituito un percorso abilitante di 60 CFU gestito dalle Università e attivato sulla base del fabbisogno di cattedre, con prova finale comprendente una prova scritta e una lezione simulata.

I CFU avranno un ruolo chiave nel diventare insegnanti. Nei prossimi giorni vi forniremo i dettagli di tutte le novità.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/06/28/riforma-del-reclutamento-approvata-anche-la-camera-dice-si.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riforma-del-reclutamento-approvata-anche-la-camera-dice-si Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000