Dal voto alla valutazione formativa, il nuovo modello va esteso alla scuola secondaria
Con un documento divulgato nei giorni scorsi quattro importanti associazioni professionali dei docenti (AIMC, CIDI, MCE e Proteo Fare Sapere) intervengono sulla questione della valutazione sottolineando il buon esito delle modifiche introdotte nella scuola primaria con l’OM 172 del dicembre 2020.
Secondo le associazioni è però necessario intensificare ulteriormente le attività formative rivolte ai docenti e, soprattutto, “mettere a sistema” i risultati raggiunti in questi due anni sperimentazione del modello di “valutazione formativa”.
Ma c’è di più: le associazioni sono convinte che il voto numerico vada eliminato anche nella secondaria di primo grado non fosse altro per il fatto che negli istituti comprensivi si vive oggi una situazione davvero strana: il PTOF dell’istituzione scolastica è unitario, così come unitaria è la “declinazione” delle indicazioni nazionali, salvo poi avere criteri e interventi diversificati sulla valutazione degli alunni.
Qualcuno si spinge persino oltre sostenendo che il voto andrebbe abolito persino nel biennio della secondaria …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dal-voto-alla-valutazione-formativa-il-nuovo-modello-va-esteso-alla-scuola-secondaria Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: