Metodologia CLIL: pubblicato il decreto che avvia i nuovi corsi di perfezionamento

È stato pubblicato in data 28 giugno, il decreto dipartimentale 1511 del 23 giugno 2022 che disciplina i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
La principale novità riguarda l’estensione di tale metodologia nella scuola dell’infanzia, nel primo ciclo e negli istituti Professionali, che in precedenza ne erano esclusi, pur in assenza di vincoli normativi.
Il Decreto non presenta sostanziali modifiche rispetto ai contenuti illustrati nel corso dell’incontro di informativa dello scorso 15 giugno.
Riteniamo significativo l’ampliamento della platea volto a incrementare per tutte le alunne e gli alunni le opportunità di apprendimento delle lingue straniere, anche attraverso il ricorso alla metodologia CLIL, ma riscontriamo alcune criticità, da noi precedentemente già segnalate.
Innanzitutto, il decreto, privo di stanziamenti ad hoc, non precisa se la formazione, configurandosi come la risposta ad una richiesta individuale, preveda costi a carico dei docenti …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/scuola/metodologia-clil-pubblicato-il-decreto-che-avvia-i-nuovi-corsi-di-perfezionamento.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/