La leggenda del girasole

Nel giardino di Marta era nata una piccola pianta senza nome. Vicino a lei c’era un sassolino e i due diventarono amici. Un giorno il sasso confidò all’amica il suo desiderio: «Quando guardo sopra di me vedo solo gli steli dell’erba; ma a me piacerebbe salire fino al cielo per vedere com’è fatto il Sole. Sarebbe così bello se una delle piante più alte mi sollevasse fino al cielo.»
«Lascia fare a me» disse la piantina e chiamò una grande rosa: «Signora rosa, potrebbe aiutarmi? Ho un amico che vorrebbe vedere il Sole»; ma la rosa non ascoltò e rimase al suo posto. La piccola pianta provò a chiedere al ginepro, al piccolo acero giapponese e agli altri abitanti più alti del prato, ma nessuno di loro diede ascolto alla sua voce e il sasso rimase dov’era, per terra, accanto alla sua amica.
«Se fossi …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/storie-leggenda-girasole/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Related Articles

Sfatiamo 10 luoghi comuni del giardinaggio

La consapevolezza ecologica degli ultimi anni, ma anche le risorse sempre più limitate, stanno portando i pollici verdi a una maggiore apertura verso la natura e i suoi meccanismi. I giardinieri più bravi agiscono con occhi da artista, mente da ecologo e molta empatia verso gli altri esseri viventi. Sappiamo che fare giardinaggio non è un semplice esercizio di decorazione, ma un primo passo di avvicinamento alla natura. In questo mese di rinascita, dunque, sfatiamo alcuni luoghi comuni per “svecchiare” il nostro modo di fare giardinaggio in chiave più sostenibile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000