Quando inizia la scuola? Date calendario scolastico 2022/23 per Regione

Quando inizia la scuola? L’aggiornamento del calendario scolastico 2022/23 per ogni Regione d’Italia è completo. Le Regioni hanno deliberato le date di inizio e fine delle lezioni e dei ponti e feste previsti per il prossimo anno scolastico. Potete visionare tutte le date dei vari calendari regionali nel nostro articolo dedicato.

Quando ricomincia la scuola? Date del calendario scolastico

Per sapere in quale data inzia la scuola per l’a.s. 2022/23, bisogna consultare la data del calendario scolastico della propria Regione. Le abbiamo raccolte tutte assieme e ve le mostriamo di seguito.

  • Alto Adige (Bolzano): 5 settembre
  • Abruzzo: 12 settembre
  • Basilicata: 12 settembre
  • Calabria: 14 settembre
  • Campania: 13 settembre
  • Emilia Romagna: 15 settembre
  • Friuli Venezia Giulia: 12 settembre
  • Lazio: 15 settembre
  • Liguria: 14 settembre
  • Lombardia: 12 settembre
  • Marche: 14 settembre
  • Molise: 14 settembre
  • Piemonte: 12 settembre
  • Puglia: 14 settembre
  • Sardegna: 14 settembre
  • Sicilia: 19 settembre
  • Toscana: 15 settembre
  • Trentino (Trento): 12 settembre
  • Umbria: 14 settembre
  • Valle d’Aosta: 19 settembre
  • Veneto: 12 settembre

Gli ultimi studenti a rientrare fra i banchi di scuola saranno quelli siciliani e quelli della Valle d’Aosta, mentre i primi saranno quelli della provincia di Bolzano.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/01/quando-inizia-la-scuola-date-calendario-scolastico-2022-23-per-regione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=quando-inizia-la-scuola-date-calendario-scolastico-2022-23-per-regione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Rientro a scuola, i primi studenti a tornare a Bolzano, ultimi in Calabria e Puglia. Le date regione per regione

Di redazione

Il nuovo calendario, predisposto dalle singole Regioni e dalle Province autonome per l’anno scolastico 2021/2022, indica che già il 6 settembre suonerà la prima campanella per gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, che arriveranno alla fine del percorso il 16 giugno.
Quando si ritorna a scuola? Le date regione per regione
Alto Adige 6 settembreAbruzzo 13 settembreBasilicata 13 settembreCalabria 20 settembreCampania 15 settembreEmilia Romagna 13 settembreFriuli Venezia Giulia 16 settembreLazio 13 settembreLombardia 13 settembreLiguria 15 settembreMarche 15 settembreMolise 15 settembrePiemonte 13 settembrePuglia 20 settembreSardegna: 14 settembreSicilia 16 settembreToscana 15 settembreTrentino 13 settembreUmbria 13 settembreValle d’Aosta 13 settembreVeneto 13 settembre
Calendario scolastico 2021/22: quando ricomincia la scuola. Le date per tutte le regioni [AGGIORNAMENTO DEFINITIVO]

Vaccini per docenti, scontro nel Governo tra persuasori e obbligazionisti. Ipotesi “forte raccomandazione” e DaD in caso di quarantena

Dopo Bolzano sarà la volta di Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Umbria, provincia autonoma di Trento e Valle d’Aosta che hanno previsto il primo ingresso a scuola per il 13 settembre.
Ragazzi sui banchi dal 14 settembre, invece, in Sardegna.
Due giorni dopo, il 15 settembre, la campanella suonerà per gli studenti di Toscana, Molise, Campania, Liguria e Marche.
Mentre il giorno dopo, il 16 settembre, toccherà ad alunni e docenti del Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
A chiudere il calendario di ripresa per l’anno scolastico 2021/20212 saranno Calabria e Puglia (20 settembre) che hanno deciso, così, di favorire un maggior percorso estivo per agevolare il settore turistico particolarmente importante per entrambe le realtà.
Nell’ambito dei provvedimenti di autonomia, alcune Regioni, però, hanno diversificato la ripresa della scuola, con calendari separati per i vari gradi di scuola, come nel caso del Veneto che ha scelto di partire con primarie e medie il 13 settembre, mentre le superiori potranno aspettare fino al 16.
Il piano prevede anche differenze sulle date di fine delle lezioni, lasciando alle Regioni la possibilità di programmare un calendario tenendo conto delle festività: più giorni di pausa durante l’anno, ovviamente, corrisponderanno a un rinvio della fine delle lezioni.

Pubblicato in Scuole

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000