Educare non vuol dire servire il bambino, ma insegnargli a fare da solo

Chi non comprende che insegnare a un bambino a mangiare, a lavarsi, a vestirsi, è lavoro ben più lungo, difficile e paziente che non imboccarlo, lavarlo e vestirlo? Il primo è il lavoro nobile dell’educatore, il secondo il lavoro inferiore e facile del servo” (M. Montessori, La scoperta del bambino)
E voi, vi sentite servi o educatori? Purtroppo è facile cedere alla lusinga del servizio. Eppure, è proprio servire i bambini che inibisce la loro felicità (e ce ne rendiamo conto pienamente). Sempre la Montessori scrisse: “È certo che per il bambino l’attitudine al lavoro rappresenta un istinto vitale, perché senza lavoro non si può organizzare la personalità, […] l’uomo si costruisce lavorando. […] effettuando lavori manuali in cui la mano è lo strumento della personalità, l’organo dell’intelligenza e della volontà individuale, che edifica la propria esistenza di fronte all’ambiente. L’istinto dei bambini conferma …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-autonomia-1/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000