Il pensiero positivo si può imparare: trasmettiamolo ai bambini

Avete presente quelle persone che sanno donarvi gioia e allegria anche nei momenti più bui? Non sono certo stregoni o sciamani, ma individui che hanno saputo valorizzare la loro energia positiva.
Del potere di un ambiente positivo intorno a noi, anche in fase di apprendimento, ne abbiamo parlato di recente, a proposito della warm cognition: quando proviamo emozioni positive si impara di più e meglio.
Già negli Anni Settanta il padre della psicologia positiva Martin Seligman ci ricordava che il 60 per cento della felicità è determinata dai nostri geni e dall’ambiente, il restante 40 per cento dipende da noi e dalla prospettiva con cui viviamo le nostre esperienze quotidiane.
Pensare positivo aiuta chi è intorno a noi ad essere più positivo: la felicità è insomma contagiosa. Per noi il pensiero positivo è parte integrante dell’educazione: serve a insegnare la resilienza, il problem solving e, diciamocelo, …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/pensiero-positivo-educazione/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000