Il sorriso è lo strumento più potente per educare

Un antico proverbio dice: “Non devi passare il ponte, prima di raggiungerlo”.
Significa che non dobbiamo sempre focalizzarci sulle aspettative, ma serve piuttosto imparare a vedersi nel presente. Ogni giorno, con le nostre azioni, lasciamo delle tracce e trasmettiamo messaggi. Chi ci circonda viene influenzato dai gesti che compiamo adesso, non dai buoni propositi per il futuro.
Traduciamo in termini pedagogici questa riflessione: serve a poco dibattere sui metodi, se non ci sforziamo di dare l’esempio. In famiglia vale una regola d’oro che bisognerebbe sempre tenere a mente: “Siamo quello che facciamo ora, non quello che faremo poi”. Dove “poi” sta per un domani, forse, in futuro, mai.
Questa frase, nella pratica quotidiana, si riflette sul rapporto genitori-figli: i bambini ci osservano ed apprendono da noi sia ciò che trasmettiamo consapevolmente, sia quello che invece gli comunichiamo senza rifletterci. Focalizziamoci sul fatto che, nel difficile compito …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-sorridere-1/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000