Venerdì 8 luglio il webinar su alleanza scuola, famiglia e soggetti del territorio

Continua l’iniziativa promossa dal movimento delle Piccole Scuole “C’è speranza se questo accade nelle piccole scuole” con l’ultimo evento in programma prima della pausa estiva.
L’appuntamento online di venerdì 8 luglio dal titolo “Nuovi Patti tra scuola e famiglia: l’esempio del progetto P.I.P.P.I” è dedicato a un tema importante: l’alleanza tra scuola, famiglia e soggetti del territorio. Un tema caro alle piccole scuole che avranno l’occasione di conoscere meglio la proposta di questo splendido progetto, portatore e costruttore di speranza. Una scuola o una comunità resiliente è formata, infatti, da persone che hanno consapevolezza della propria resilienza e che si organizzano per co-costruire esperienze che valorizzino le dimensioni sociale, affettiva, corporea, creativa, spirituale, umoristica per lo sviluppo dei giovani e la qualità di vita di una comunità, contribuendo a rafforzare le capacità che i bambini e le persone hanno di affrontare le difficoltà. Tali esperienze possono essere definite esperienze di apprendimento.

Tra le evidenze della letteratura su ciò che risulta efficace nell’infanzia e nell’adolescenza per promuovere resilienza e affrontare le difficoltà vi sono la cura dei rapporti scuola-famiglia, delle reti, dei patti intersettoriali tra servizi territoriali. Il progetto P.I.P.P.I rappresenta un programma nazionale e internazionale in grado di promuovere scuole e comunità di speranza e resilienza.
L’evento sarà moderato da Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE) e Patrizia Garista (INDIRE) che introdurranno la Paola Milani, Professoressa di Pedagogia Generale dell’Università degli Studi di Padova e Coordinatrice del progetto P.I.P.P.I a cui seguiranno le relazioni della Dr.ssa Vania Comelato (Venezia) e poi del Dr. Luca Verri (Sondrio) impegnati nel progetto.

Partecipa al webinar (venerdì 8 luglio – ore 11:30-13.00)>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/venerdi-8-luglio-il-webinar-su-alleanza-scuola-famiglia-e-soggetti-del-territorio/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/