Covid, Ricciardi: dopo il picco di luglio, un’ulteriore ondata pandemica si avrà con l’apertura delle scuole

Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’Università Cattolica e consulente del ministero della salute

“Con l’inizio delle scuole e la ripresa delle attività al chiuso riprenderà l’ondata pandemica. A ottobre riprenderà il circolo delle infezioni a scuola e portate a casa”. A dichiararlo, Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza e professore ordinario di Igiene presso l’università Cattolica, intervenuto a Buongiorno su Sky TG24. Insomma dopo il picco nella seconda metà di luglio e il raggiungimento del plateau di agosto, sarà il rientro a scuola a rilanciare il contagio, secondo il consulente di Speranza. “Tutti i Paesi, non solo l’Italia, hanno rinunciato a combattere il virus. E il virus poi ti castiga”, ha sottolineato.

“Dall’inizio dell’anno sono morte circa 20mila persone. Se continua questo bilancio, e io credo che a ottobre peggiorerà, rischiamo di chiudere l’anno con 30mila morti“. Uno scenario drammatico, quello delineato dall’esperto, rispetto al …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/covid-ricciardi-dopo-il-picco-di-luglio-unulteriore-ondata-pandemica-si-avra-con-lapertura-delle-scuole Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000