Insegnanti pluriclasse e formazione nel secondo dopoguerra: online l’articolo di ricerca

Nel nuovo numero di Pedagogia Oggi, la rivista semestrale online della SIPED-Società Italiana di Pedagogia, è stato pubblicato l’articolo «La formazione in servizio dell’insegnante pluriclasse: il caso del Convegno nazionale del 1958 » a cura della ricercatrice INDIRE Francesca Davida Pizzigoni.
Il testo affronta il tema della formazione degli insegnanti pluriclasse nell’Italia dell’immediato dopoguerra: in quel periodo la realtà pluriclasse interessava ben mezzo milione di studenti ma, ciò nonostante, non esisteva una specifica formazione del maestro pluriclasse chiamato ad affrontare svariate peculiarità didattiche e organizzative. Sulla scia di un rinnovato interesse verso il tema – attestato negli anni Quaranta dalla creazione da parte del Ministro Gonella di una Commissione per lo studio dei programmi della scuola pluriclasse – è il Centro Didattico Nazionale per la scuola elementare a cercare di arginare la situazione. Nel 1958 organizza a Firenze una formazione in servizio attraverso un Convegno della durata di quattro giorni capace di toccare molteplici problematiche specifiche della realtà pluriclasse. Dopo un inquadramento sulla storia della scuola pluriclasse, l’articolo ricostruisce i contenuti di questa formazione per l’insegnante pluriclasse degli anni Cinquanta, che vede alternarsi relazioni di grandi pedagogisti del tempo quali Calò e Agazzi a relazioni peer-to-peer.

L’articolo è liberamente consultabile e scaricabile a questo link: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5349/4869

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/insegnanti-pluriclasse-e-formazione-nel-secondo-dopoguerra-online-larticolo-di-ricerca/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000