Bonus 200 euro ai precari: il Governo si impegna a trovare le risorse

Buone notizie per i precari della scuola esclusi dal bonus 200 euro. Secondo quanto riporta Italia Oggi, il Governo sarebbe intenzionato a trovare le risorse per pagare l’indennità ai precari, che fino ad oggi sembravano tagliati fuori. Il paradosso normativo, quindi, potrebbe essere risolto. Nel frattempo, sembra che alcuni precari potranno comunque ottenerlo con richiesta all’INPS.

Bonus 200 euro anche ai precari esclusi

Il problema dei precari esclusi dal bonus 200 euro per via del contratto scaduto a giugno, colpisce soprattutto quelli del comparto scuola. Sono tantissimi i contratti in scadenza al 30 giugno. I sindacati di categoria, tra cui la CISL scuola, si sono subito mossi per richiedere la soluzione immediata del problema. Sarebbe un paradosso escludere dal paracadute sociale una delle categorie più bisognose.

Secondo la FLC CGIL sono 150mila gli interessati, lavoratori che hanno lavorato come gli altri, ma che non sono trattati al pari degli altri. Una buona notizia per loro era già giunta con l’accoglimento dell’ordine del giorno presentato da Margherita Del Sesto e Vittoria Casa, deputate del gruppo Insieme per il Futuro.

Adesso, su Italia Oggi leggiamo che ‘da quanto si apprende da ambienti parlamentari e sindacali, il governo avrebbe dato rassicurazioni di voler riconoscere il contributo già alla ripresa dell’anno scolastico’. Prima sarà necessario individuare la platea interessata (calcolo di cui si occupano il ministero dell’Istruzione e dell’Economia) e poi chiarire alcuni aspetti sul riconoscimento del contributo, che potrebbe arrivare a settembre.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/12/bonus-200-euro-ai-precari-della-scuola-il-governo-si-impegna-a-trovare-le-risorse.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bonus-200-euro-ai-precari-della-scuola-il-governo-si-impegna-a-trovare-le-risorse Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000