La didattica del fare nell’era digitale: come organizzare le attività con il learning design

La didattica del fare nell’era digitale: come organizzare le attività con il learning design – Agenda Digitale

learning by doing

Una didattica basata su ambienti di apprendimento complessi e digitalmente mediati richiede agli insegnanti di ragionare in termini di esperienza globale e significativa. Ed è qui che interviene il Learning Design con le e-tivity, indispensabili per promuovere un’intelligenza critica e creativa

12 Lug 2022

Nadia Sansone

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale, Unitelma Sapienza Università di Roma

Quando si introduce la tecnologia nella didattica niente può essere lasciato al caso. Occorrono, infatti, una riflessione preventiva e un tempo adeguato alla definizione e alla preparazione di consegne, materiali, strumenti, fasi di lavoro, supporti per la riflessione.

Tutto questo è ancora più vero nel caso di una didattica basata su un modello attivo in cui gli studenti sono coinvolti in attività individuali e …..

Continua la lettura su: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/la-didattica-del-fare-nellera-digitale-come-organizzare-le-attivita-con-il-learning-design/ Autore del post: Agenda Digitale Fonte: https://www.agendadigitale.eu

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000