Bodyshaming, un tweet “squallido e ignorante”

Bodyshaming, quando a farlo è un adulto. “Quanto squallore, quanta ignoranza, quanto livore espressi in questo tweet”. Così esordisce il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso su Facebook, commentando la risposta del virologo Burioni ad una sostenitrice della Lega. Replicando al tweet di Burioni contro il deputato del Carroccio ( “Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei sia nello stesso partito di persone per bene come Luca Zaia e Massimiliano Fedriga”) la ragazza  aveva commentato “sono orgogliosa che nella Lega ci siano persone come Alex Bazzaro”. A quel punto Burioni le ha risposto postando un ingrandimento della foto profilo della ragazza e, riferendosi probabilmente al suo aspetto fisico, commentando ‘Capisco’. Il virologo poi ha cancellato il tweet e si è scusato: ‘non era mia intenzione’.

“Deridere una ragazza fragile per il suo aspetto è un gesto profondamente vile che va oltre il concetto di bodyshaming, soprattutto se a farlo è un medico, uno di quelli poi che va spesso in TV. Mi auguro – sostiene Sasso – che tutte le TV (soprattutto quella di Stato) riflettano seriamente sull’opportunità di continuare ad ospitare tale “divulgatore” e che la comunità scientifica e tutto il mondo politico e della comunicazione esprimano solidarietà ad Alessia e condannino fermamente il gesto di Burioni. Un gesto che merita solo disprezzo”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/07/13/bodyshaming/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000