Bonus 200 euro, nuova conferma per i precari: indicazioni per ottenerlo

La CISL scuola conferma che i precari che soddisfano i requisiti potranno ottenere il bonus da 200 euro, presentando richiesta all’INPS. Il sindacato riferisce che a seguito di contatti intercorsi tra il patronato INAS nazionale e l’INPS per verificare il diritto dei supplenti con contratto fino al 30 giugno ad accedere al bonus, di 200 euro previsto nel DL “Aiuti”, è possibile fornire le indicazioni.

Indicazioni per i precari della scuola: accesso al bonus 200 euro

Il sindacato di categoria ricorda che il decreto legge dispone che tra i beneficiari del bonus da 200 euro ci siano i lavoratori stagionali o a tempo determinato o con contratto di lavoro intermittente che soddisfano i seguenti requisiti:

  • siano in possesso di 50 giornate lavorative nel corso del 2021
  • abbiano un reddito che non superi nel 2021 i 35.000 euro.

Dati che no vi è nessuna indicazione specifica che esclusa il personale precario della scuola, anche loro possono considerarsi parte di questa categoria. Per ottenere il bonus, però, dovranno richiederlo.

Richiesta del bonus

La richiesta del bonus potrà essere inoltrata tramite le sedi INAS del proprio territorio o tramite il portale INPS (occorre essere registrati). La CISl informa che sarà possibile richiederlo anche tramite le loro sedi che già provvedono ad inoltrare le domande NASPI.

Il termine per richiedere il pagamento del bonus è fissato al 31 ottobre, che sarà elargito direttamente dall’INPS sul conto indicato dall’interessato in fase di richiesta. Non potrà comunque avvenire prima della fine di settembre, tenuto conto dei tempi necessari all’INPS per verificare che l’indennità non sia già stata liquidata in precedenza al richiedente.

E chi non soddisfa questi requisiti? Le indiscrezioni confermano che il Governo sia alla ricerca delle risorse per farlo ottenere a tutti i precari della scuola.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/13/bonus-200-euro-nuova-conferma-per-i-precari-indicazioni-per-ottenerlo.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bonus-200-euro-nuova-conferma-per-i-precari-indicazioni-per-ottenerlo Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000