Ferie docenti e ATA, il lavoratore non è tenuto all’obbligo di reperibilità

Di redazione

Al personale docente e ATA di ruolo spettano 30 giorni di ferie con un’anzianità di servizio non superiore a tre anni, 32 giorni con un’anzianità di servizio di più di tre anni. Un nostro lettore chiede se il lavoratore è tenuto all’obbligo di reperibilità durante le ferie.

La domanda:

Gentilissima redazione,

sono un assistente amministrativo da poco di ruolo. Mi è stato chiesto di essere reperibile durante le ferie. Potreste dirmi se è normale questo? Probabilmente spesso non ci sarà campo e non potrei essere disponibile.

Grazie

Risposta

Gent.mo lettore, in merito all’obbligo di reperibilità durante le ferie, le ricordiamo la sentenza numero 27057/2013 della Cassazione:

il lavoratore non è tenuto, salvo patti contrari, ad essere reperibile durante il godimento delle ferie (e salvo il diverso caso di comunicata malattia insorta nel periodo

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ferie-docenti-e-ata-il-lavoratore-non-e-tenuto-allobbligo-di-reperibilita/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000