Ancora sui punti notevoli del tetraedro

Punti notevoli del tetraedro. C’è sempre anche l’ortocentro? Il tetraedro ortocentrico.Parte seconda

Riprendiamo il discorso sui punti notevoli di un tetraedro [VEDI], occupandoci adesso dell’ortocentro. Mentre baricentro, circocentro e incentro sono punti presenti in ogni tetraedro, l’ortocentro può esservi o no: dipende dal tetraedro. In questo articolo l’autore descrive le condizioni cui deve soddisfare un tetraedro affinché tale punto esista.

Anche in questo articolo sono presenti esercizi di geometria dello spazio cartesiano, che potrebbero tornare utili a quegli studenti liceali che ne avessero interesse.

Leggi l’articolo

  • Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/ancora-sui-punti-notevoli-del-tetraedro/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000