Prove Invalsi: potrebbero sparire se il centro destra dovesse vincere le elezioni

Se il centro destra dovesse vincere le elezioni le prove Invalsi potrebbero essere cancellate: sono troppo costose, anzi sono una “spesa folle”, come sostiene già da tempo la deputata di Fratelli d’Italia Ella Bucalo.
Ma non c’è solo un problema di costi: il punto è che le prove Invalsi sarebbero del tutto inutili e forse persino dannose perché possono indurre gli alunni a studiare non per acquisire conoscenze e competenze ma semplicemente per rispondere correttamente ai test.
Il fatto è che prove analoghe ai nostri test Invalsi si usano in quasi tutti i sistemi scolastici europei  dove peraltro la spesa media è anche molto superiore. In Olanda, per esempio, il sistema nazionale di valutazione costa più del doppio rispetto all’Italia pur dovendo servire ad una popolazione scolastica pari ad un terzo.

Ella Bucalo ricorda comunque che i 7 milioni che l’Invalsi spende per le rilevazioni rappresentano una vera

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prove-invalsi-potrebbero-sparire-se-il-centro-destra-dovesse-vincere-le-elezioni Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000