Prove Invalsi: potrebbero sparire se il centro destra dovesse vincere le elezioni

Se il centro destra dovesse vincere le elezioni le prove Invalsi potrebbero essere cancellate: sono troppo costose, anzi sono una “spesa folle”, come sostiene già da tempo la deputata di Fratelli d’Italia Ella Bucalo.
Ma non c’è solo un problema di costi: il punto è che le prove Invalsi sarebbero del tutto inutili e forse persino dannose perché possono indurre gli alunni a studiare non per acquisire conoscenze e competenze ma semplicemente per rispondere correttamente ai test.
Il fatto è che prove analoghe ai nostri test Invalsi si usano in quasi tutti i sistemi scolastici europei  dove peraltro la spesa media è anche molto superiore. In Olanda, per esempio, il sistema nazionale di valutazione costa più del doppio rispetto all’Italia pur dovendo servire ad una popolazione scolastica pari ad un terzo.

Ella Bucalo ricorda comunque che i 7 milioni che l’Invalsi spende per le rilevazioni rappresentano una vera

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prove-invalsi-potrebbero-sparire-se-il-centro-destra-dovesse-vincere-le-elezioni Autore del post: Fonte: