Bocciature e promozioni: gli errori più frequenti della scuola che consentono alle famiglie di ricorrere al TAR

Sono sempre più frequenti gli interventi dei diversi TAR in materiale di valutazione finale degli alunni a seguito di ricorsi presentati dalle famiglie. Talora si tratta di ricorsi pretestuosi ma in molti casi le scuole fanno fatica a rispondere alle rimostranze delle famiglie e dei loro legali.
Il fatto è che commettere qualche errore nella complessa procedura della valutazione degli alunni è più facile di quanto possa sembrare.
La bocciatura di un alunno, soprattutto nella scuola del primo ciclo, deve essere sempre ben argomentata e decisa in modo preciso dal punto di vista amministrativo.

Innanzitutto è necessario che il collegio dei docenti, all’inizio dell’anno scolastico, definisca accuratamente i criteri di valutazione a cui i docenti si dovranno attenere nel valutare gli alunni: si tratta di un adempimento importante sotto il profilo amministrativo, in mancanza di tali criteri l’intera procedura potrebbe risultare viziata di legittimità.
Altro aspetto decisivo riguarda l’informazione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bocciature-e-promozioni-gli-errori-piu-frequenti-della-scuola-che-consentono-alle-famiglie-di-ricorrere-al-tar Autore del post: Fonte: