Gemelli siamesi separati con successo grazie alla realtà virtuale

Due gemelli nati in Brasile con le teste unite tra loro sono stati separati con successo dai chirurghi grazie all’uso della realtà virtuale. Bernardo e Arthur Lima, di tre anni, sono stati sottoposti alla complicata operazione a Rio de Janeiro, seguendo le direttive dal Great Ormond Street Hospital di Londra. Gli staff dei due ospedali hanno trascorso mesi apprendendo le tecniche chirurgiche necessarie usando una simulazione in realtà virtuale basata sulle TAC effettuate ai due gemelli. Si tratta della procedura medica di questo tipo più complicata mai eseguita con successo, secondo l’associazione di beneficenza che ha finanziato il tutto, la Gemini Untwined. Bernardo e Arthur hanno subito sette operazioni in tutto, per più di 27 ore di operazione solo nell’ultimo intervento al quale sono stati sottoposti, seguiti da uno staff medico di oltre cento persone. Si tratta della settima procedura di separazione completata con successo da Gemini Untwined, la prima realizzata con un sistema di addestramento in realtà virtuale. I gemelli sono attualmente in buona salute, e dovranno sottoporsi a sei mesi di riabilitazione.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/gemelli-siamesi-separati-con-successo-grazie-alla-realta-virtuale_18q5qvWRJKy36hFAA5vUHu Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000