Il peso degli OTT sul mercato pubblicitario italiano

Le piattaforme online sono divenute importanti motori di innovazione sociale, culturale ed economica, consentendo uno scambio di informazioni senza precedenti e moltiplicando le interazioni commerciali. Al contempo, alcune di esse hanno acquisito una posizione che tende ad essere sempre più rilevante, ponendo interrogativi sul fronte delle garanzie di contendibilità del mercato.

A questo tema è dedicata una porzione importante della relazione annuale 2022 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) presentata alla fine della scorsa settimana.

Emerge come i ricavi complessivi derivanti da inserzioni pubblicitarie su tutti i mezzi di comunicazione nel periodo 2016-2021 sono, per le piattaforme, quasi triplicati, raggiungendo il 46% del totale.

La pandemia ha ampliato il divario tra la pubblicità online e quella destinata ai mezzi tradizionali. Si è determinata un’ulteriore contrazione del peso delle entrate pubblicitarie sui mezzi di comunicazione tradizionali, mentre gli investimenti pubblicitari online sono oltre il 54% del totale degli investimenti in

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/esplorazioni-digitali/2022/08/01/news/il_peso_degli_ott_sul_mercato_pubblicitario_italiano-359998472/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000