Lavoratore assente per grave patologia: entro quando deve fruire le ferie maturate?

Se un dipendente della scuola è costretto ad assentarsi per malattia a causa di una patologia grave, maturerà comunque dei giorni di ferie che potrebbe non riuscire a fruire entro l’anno scolastico. Cosa prevedono le norme contrattuali in questi casi?
Il CCNL Scuola, all’art. 13, comma 10, per il personale docente dispone che in caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l’anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica.
Per quanto riguarda il personale A.T.A., fruirà delle ferie non godute di norma non oltre il mese di aprile dell’anno successivo, sentito il parere del DSGA.
Il parere ARAN
In proposito, l’ARAN è intervenuta con un
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lavoratore-assente-per-grave-patologia-entro-quando-deve-fruire-le-ferie-maturate Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: