Riforma ITS e Giornata Mondiale delle Competenze della Gioventù: trasformare le competenze dei giovani per il futuro

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 2014 il 15 luglio Giornata Mondiale delle Competenze della Gioventù, per celebrare l’importanza strategica di fornire ai giovani competenze per l’occupazione, un lavoro dignitoso e l’imprenditorialità. Da allora, la Giornata Mondiale delle Competenze della Gioventù ha offerto un’opportunità unica di dialogo tra i giovani, le istituzioni di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET), le imprese, le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, i responsabili politici e i partner per lo sviluppo.

Quella del 2022, che si è appena celebrata, si è svolta nel pieno degli sforzi dei governi di tutto il mondo impegnati nella determinazione di sforzi concertati per la ripresa socioeconomica dalla pandemia di COVID-19; non solo, si infittiscono infatti le sfide in altri campi, primo tra tutti il cambiamento climatico, seguito dalle guerre e i conflitti, la povertà persistente, la crescente disuguaglianza, il rapido

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-its-e-la-giornata-mondiale-delle-competenze-della-gioventu-trasformare-le-competenze-dei-giovani-per-il-futuro Autore del post: Fonte: