Matteo, lo studente morto precipitando per 100 metri in montagna

La scivolata, la caduta per decine e decine di metri e i soccorsi, purtroppo inutili. Dramma lunedì ad Ardesio, sulle Alpi Orobie, teatro di un incidente in montagna costato la vita a Matteo Carminati, 25enne di Sorisole, nella Bergamasca, e studente di psicologia alla Cattolica di Milano. Il giovane stava prendendo parte al “progetto Pasturs”, che introduce al mondo della pastorizia a contatto con la natura.

Per cause ancora da accertare, avrebbe perso l’equilibrio mentre si trovava a circa 1.600 metri nella zona della Vaccarizza, per seguire un gregge, e sarebbe precipitato nel vuoto per un centinaio di metri. Immediato l’allarme: sul posto è intervenuto anche l’elicottero del 118, ma il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo.

Il corpo senza vita di Matteo, che per un periodo aveva lavorato come volontario in Croce bianca, è stato recuperato dalla Croce blu di Gromo e dal 118. Accanto a lui è stato trovato senza vita anche il pastore tedesco che lo accompagnava: non è ancora chiaro se il cane sia caduto a sua volta o lo abbia seguito quando ha visto il 25enne precipitare.
 

Continua la lettura su: https://www.today.it/cronaca/matteo-carminati.html Autore del post: Fonte: https://www.today.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000