DSA e BES, c’è veramente qualcuno che pensa che con il solo impegno si possa eliminare il divario di una disabilità?

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere l’intervento di un lettore dal titolo “DSA e BES: esagerazione o segno di grande evoluzione sociale?”.

Il lettore, nella sua apparentemente approfondita e logica disamina, lamentava l’eccesso di protezione della legge 170/2010 nei confronti degli studenti con DSA e BES.

Secondo il suo argomentato punto di vista tale legge spinge questi studenti a rilassarsi e adagiarsi sul loro disturbo, anziché venir spronati a “competere con tutti gli altri” e a migliorarsi per “cercare di correggere” il loro gap.

Quindi, per farci meglio capire questo concetto, ci spiegava con una apparentemente arguta metafora che si sarebbe dovuto prendere ad esempio l’abnegazione e l’impegno degli atleti paralimpici, i quali “ci offrono una visione alternativa di come porsi di fronte ad un problema di disabilità vera e propria”.

Ora, cogliendo a pieno la forza della metafora dell’atleta paralimpico, che ci fa effettivamente

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dsa-e-bes-ce-veramente-qualcuno-che-pensa-che-con-il-solo-impegno-si-possa-eliminare-il-divario-di-una-disabilita Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000