Classi pollaio inesistenti? A Roma un istituto comprensivo con prime da 26 alunni di cui 2 con disabilità. Una docente: scelta scellerata

Alunni disabili

Da più fronti giunge la convinzione che quello delle classi pollaio sia un non problema, una situazione marginale e residuale. Il punto è che per chi vive queste situazioni, gli effetti sono tutt’altro che marginali o residuali, diventano totalizzanti, perché qualsiasi intervento pedagogico-didattico perderà forza in classi con 26 alunni tra i quali anche ragazzi con disabilità. Lo sconforto prende il sopravvento in questi contesti. Inoltre si continua a sostenere, erroneamente, che la questione riguardi solo le scuole superiori. Non è così. L’ultima protesta, ad esempio, ci giunge da un’insegnante dell’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino di Roma, che riporta i fatti come seguono:

Vorrei portare alla vostra attenzione le decisioni dell’ufficio scolastico territoriale a danno dell’utenza scolastica. In breve: a fronte di n. 128 iscrizioni pervenute per il prossimo anno scolastico alla nostra scuola media, l’ufficio scolastico ha assegnato l’organico per sole 5 classi prime, nonostante la Dirigente

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/classi-pollaio-inesistenti-a-roma-un-istituto-comprensivo-con-prime-da-26-alunni-di-cui-2-con-disabilita-una-docente-scelta-scellerata Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000