Tetraedri intriganti

Punti notevoli di un tetraedro, la parte terza con due tetraedri particolarmente intriganti: l’equifacciale e l’isodinamico

In questo articolo, che conclude la disamina dei punti notevoli di un tetraedro [Parte I, Parte II], l’autore si occupa della definizione e delle caratteristiche di due tetraedri particolarmente intriganti: il tetraedro equifacciale e il tetraedro isodinamico. L’autore propone anche dei procedimenti per la loro costruzione.

Non mancano, come nei due precedenti articoli su questo medesimo argomento, esercizi di geometria analitica dello spazio.

Leggi l’articolo

  • Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/tetraedri-intriganti/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000