Docente esperto: anche il Movimento di Cooperazione Educativa è contrario

Sulla figura del “docente esperto” arriva anche la bocciatura senza appello del Movimento di Cooperazione Educativa.

Il Movimento mette subito l’accento su una questione che – fino a questo momento – è rimasta un po’ ai margini del dibattito ma che, al contrario, appare centrale, quella del profilo professionale del docente esperto.
E sottolinea: “Sarà un insegnante formato in solitudine, che non si è sperimentato nel proprio team, collegio; che sarà inserito in percorsi che non hanno a che fare con i bisogni specifici delle scuola in cui opera; che non terranno conto dell’esperienza sul campo: la classe, la scuola, il team, il collegio che sono i luoghi dove la professionalità si esprime, si interroga, riflette per dare risposte al lavoro quotidiano; che non avrà imparato ad utilizzare il gruppo di colleghi come strumento di lavoro, a progettare insieme e formarsi, attraverso un apprendimento situato, alle dinamiche che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-esperto-anche-il-movimento-di-cooperazione-educativa-e-contrario Autore del post: Fonte: