Ritorno in classe, Bassetti: “Le scuole, per non prendersi responsabilità, faranno utilizzare le mascherine agli alunni come nel 2021”

Di redazione

Ieri tutti (o quasi) a esultare per la fine dell’obbligo delle mascherine a scuola. Ma chi ha esultato ha letto il documento dell’ISS?

Inizia così il post di Matteo Bassetti, Direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova a proposito delle linee guida ISS per il rientro a scuola.

Nel protocollo si parla di “finestre aperte” come la principale forma di precauzione contro la diffusione del virus. Nessuna menzione o investimento sulla ventilazione forzata“, esordire Bassetti che prosegue: “Per la mascherina poi non si dice che si userà più ma semplicemente che decideranno autonomamente le scuole sulla base dell’evoluzione epidemiologica. Quindi? Si cambia tutto per non cambiare niente. La circolare non è chiara e sibillina. Si parla di quadro epidemio­logico e si lascia ampia discrezionalità  alle scuole che, per evitare di prendersi

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ritorno-in-classe-bassetti-le-scuole-per-non-prendersi-responsabilita-faranno-utilizzare-le-mascherine-agli-alunni-come-nel-2021/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.