Wordbook: apprendere lingue straniere con i video Youtube

I video Youtube rappresentano un’ottima occasione per apprendere lingue straniere, quando sono integrati con specifiche piattaforme.

Una di queste è Wordbook, soluzione all-in-one per approfondire la conoscenza di una lingua straniera su YouTube senza distrazioni.

Dovrete solo inserire il link del video e ottenere i suoi sottotitoli. Quindi basterà cliccare su qualsiasi parola per ottenere una definizione e la possivbilità di salvarla nella vostra raccolta di parole personale.

Con questa piattaforma non dovrete fermare il video, cercare su Google e tornare su YouTube, perché oltre a vedere le trascrizioni in tempo reale, otterrete le definizioni direttamente nella stessa pagina cliccando su una parola e salvandola in un dizionario personale.

In pratica, non è necessario cambiare scheda per accedere ai risultati di ricerca di Google, le definizioni di nuove parole le scoprirete proprio quando ne avrete bisogno e disporrete di un archivio digitale con tutte le parole nuove e importanti.

Ora stanno lavorando per trasformare Wordbook in un’estensione del browser, aggiungendo il riconoscimento vocale e molto altro, ma al momento funziona solo nella modalità sopra descritta.

Vai su Wordbook

 

 

Articoli correlati

Written on 28 Ottobre 2021, 18.19 by maestroroberto

TubeQuizard è una piattaforma molto speciale che permette di apprendere la lingua inglese attraverso video clip…

Written on 28 Marzo 2022, 13.32 by maestroroberto

Paola Cirelli è una collega di scuola primaria che da sempre utilizza le tecnologie a supporto della didattica.

Ho condiviso già…

Written on 11 Gennaio 2017, 15.50 by maestroroberto

Piu’ di una volta ho segnalato piattaforme che utilizzano video per l’insegnamento della lingua inglese.

Next Vista For…

Written on 19 Dicembre 2014, 19.15 by maestroroberto

Vi segnalo questo splendido lavoro realizzato nelle classi prime della scuola primaria di Longhena (BO) che ha visto i bambini protagonisti…

Written on 16 Febbraio 2016, 17.56 by maestroroberto

Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria l’approccio con la lingua inglese viene largamente facilitato dall’utilizzo…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/filmati-per-la-lingua-inglese/8190-wordbook-apprendere-lingue-straniere-con-i-video-youtube.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000