«Ho bocciato alle medie due studenti stranieri. Non ci dormo la notte»

Cara prof, insegno alla scuola media, durante gli ultimi due scrutini della mia carriera insieme ai colleghi ho dovuto prendere una decisione difficile e dolorosa: una studentessa di prima e uno studente di seconda dovranno ripetere l’anno. La sera mi sono rigirata a lungo nel letto prima di prendere sonno, pensando se avessimo fatto la cosa giusta. Nel primo caso le lacune dell’alunna erano davvero tante, abbiamo pensato che sarebbe stato meglio per lei consolidarsi prima di proseguire zoppicando negli studi. Il secondo caso è stato più complesso e complicato. La cosa che li accomuna è l’essere stranieri ed avere famiglie che non sono in grado, per ragioni diverse, di occuparsi di loro. Ed è forse il fatto di non aver fatto la differenza come scuola a rendere più triste il mio andare in pensione.

LUCIA

Cara Lucia, dalla tua lettera traspare tutto l’amore

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/ho-bocciato-alle-medie-non-ci-dormo-la-notte.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000