A Pisa nasce Talia, lo spin-off del Cnr per l’intelligenza artificiale applicata al linguaggio

TALIA è la prima struttura in Italia a coniugare Intelligenza Artificiale e Trattamento Automatico della Lingua. Nasce a Pisa, come uno spin-off dell’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del CNR, in collaborazione con GruppoMeta di ETT.

I sistemi di Trattamento Automatico del Linguaggio, servendosi dell’Intelligenza Artificiale, trasmettono a un computer le abilità indispensabili per utilizzare il linguaggio naturale, ad esempio per interagire con le persone (pensiamo ai chatbot). Abilitano, inoltre, a estrarre automaticamente informazioni da testi o da altri media e a estendere dinamicamente la competenza linguistica, come avviene per il traduttore istantaneo. Con i sistemi di trattamento automatico del linguaggio si possono fare analisi a velocità inimmaginabile per le capacità dell’essere umano. È possibile, ad esempio, comprendere di cosa parla un testo, come ne parla e quale ne sia il sentimento prevalente, il target, la lingua materna di chi lo ha scritto, anche se diversa rispetto a quella del

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/08/19/news/trattamento_automatico_della_lingua_nasce_talia_spin_off_dellistituto_di_linguistica_computazionale_a_zampolli_del_cnr-362282245/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.