Dopo 32 anni di insegnamento poco più di mille euro di pensione: dove sono finiti i miei contributi? Lettera

Di redazione

Inviata da Anna Galipò – Sono un’insegnante di scuola superiore e, al momento ho al mio attivo circa 32 anni di servizio, riscatto della laurea compreso e pagato. Da quando ho cominciato a lavorare, nel lontano 1992, ho avuto modo di vivere il mondo della scuola pienamente e di assistere, purtroppo, al suo degrado.

Mi riferisco al modo di lavorare, sempre più difficoltoso sia dal punto di vista burocratico sia dal punto di vista relazionale, visto che gli studenti sono sempre più problematici e fragili e le famiglie spesso non sono in grado di supportare i figli nel percorso di crescita, delegando tale compito a noi docenti.

Anche i rapporti tra colleghi hanno perso quel senso di appartenenza ad una piccola comunità quale è l’istituto di titolarità, lasciando prevalere l’individualismo e l’esibizionismo nel

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dopo-32-anni-di-insegnamento-poco-piu-di-mille-euro-di-pensione-dove-sono-finiti-i-miei-contributi-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000