Related Articles

Il post del giorno: Come iniziare a scrivere un buon tema: l'introduzione (l'incipit).

Per iniziare a scrivere un buon tema occorre un buon incipit. Prendiamo come esempio “La Divina Commedia”. “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita”, chi non ricorda l’inizio dell’immortale opera di Dante Alighieri. Il sommo poeta introduce subito il lettore nell’inferno dantesco e, nel contempo, con un’abilità linguistica straordinaria, sintetizza in poche parole l’intera opera, coinvolge il lettore e ne nutre l’anima.I bambini e le bambine seguono con interesse questo lavoro e mi osservano con curiosità quando si accorgono che sono emozionato mentre leggo.Eccovi il link relativo:Come iniziare a scrivere un buon temaTi potrebbero interessare:Il testo di tipo fantastico: schema del lavoroAnalisi di testi descrittivi attraverso dati di colore, uditivi, olfattivi, le sensazioni provate. Le tracce per lo svolgimento dei temi.Il testo narrativo fantastico: “La pozione magica” – Schema del raccontoFiaba di Natale: “Gli aiutanti di Babbo Natale” – Schema del testo di fantasiaTema: “Non avevo eseguito i compiti …” – Schema del testoCronaca della gita scolastica – Schema del testoDescrivo il mio gatto: il tema, lo schema del lavoroCome scrivere un breve racconto: i fatti, i commenti, le sensazioniSchema del testo narrativo – classe quinta II quadrimestreLa descrizione della persona: il maestro Ercole – Schema del testoLa descrizione: descrivo le mie maestre.  – Schema del testo descrittivoSaper costruire un testo descrittivo relativo ad una persona: “Il mio maestro” – Schema di lavoroVerifica di italiano per la classe quarta della scuola primaria. Scheda stampabile del lavoro.Costruire un testo di tipo narrativo: traccia del lavoro.La descrizione soggettiva ed oggettiva: schema per lo svolgimento del testo.Il testo argomentativo: “L’automobile è un mezzo di trasporto molto comodo, però…” – Traccia del componimentoLa descrizione degli animali. Tema: Il mio cane. Traccia di lavoro.Scheda didattica relativa alla descrizione della persona: schema di lavoro.Tema di tipo narrativo: schema del testo.Il testo narrativo umoristico – Schema del testo per la scuola primariaSchema relativo alla costruzione del testo argomentativo: “Il rispetto della natura”.Schema per la descrizione della personaIl testo argomentativo: “I compiti per casa sono davvero necessari?”  – Traccia del lavoro, il tema svolto.Il testo argomentativo: “La televisione, il computer, internet, i videogiochi, sono davvero un vantaggio del nostro tempo?”.La mia scuola – Traccia del tema per la classe terza della scuola primariaLa mia maestra: tema con schema di lavoroIl testo narrativo. Traccia del componimento. Tema: “Io e il mio tempo libero”.La descrizione di un fenomeno naturale: la pioggia, schema dell’unità didattica.

La metafora e la similitudine: attività educativo didattiche di apprendimento per la scuola primaria e media

Molto spesso nei testi o nelle poesie che studiamo, l’autore ci comunica determinati messaggi attraverso la metafora o la similitudine. Sarà bene chiarire il significato di queste parole e imparare a riconoscerle e ad usarle in modo appropriato.La metafora:la metafora consiste nel trasformare una parola, un’espressione, in un’immagine figurata.Chiariamo subito quanto detto attraverso un esempio:“Mario è una volpe”Ovviamente Mario non è una volpe ma noi lo figuriamo, lo immaginiamo tale; con questa espressione vogliamo dire che Mario è furbo.“Il leone è il re della foresta”Sicuramente il leone non è un uomo e neppure un re; questa espressione si usa per dire che il leone è il più forte animale della foresta.La parola metafora deriva dal latino metaphora che vuol dire “trasferimento”.La similitudine:la similitudine ha le stesse caratteristiche della metafora, vi si differenzia perché esprime un confronto, un paragone.Può essere introdotta da come – simile a – sembra – ecc.Esempi:“Ti sei bagnato come un pulcino”“Sembra che abbia le orecchie di un elefante”Nel sito di didattica per la scuola primaria sono presenti numerosi post relativi alle attività educativo didattiche di apprendimento che hanno l’obiettivo di conoscere ed imparare ad usare la metafora e la similitudine. Ve le propongo:”Nevicata” di Pasquale Ruocco – Prosa e analisi della poesia – La metafora e la similitudine presenti nel testoLa descrizione del mare – La metafora e la similitudine presenti nel testoLa personificazione della primavera: “Il risveglio della terra”, la metafora nella descrizione – Scheda stampabile”Notte di gelo” di Boris Pasternak, “Il dottor Zivago” – Le metafore e le similitudini – Ricerca grammaticale di nomi e aggettivi”Il mio paese”: comprensione del testo – La metafora e la similitudine – La descrizione soggettiva ed oggettivaIl testo descrittivo: “I colori del bosco in autunno”. – Analisi della metafora e della similitudine presenti nel brano.La descrizione di un fenomeno naturale: “La bufera” (The storm) – La metafora nel testo descrittivoLa descrizione della luna – La metafora e la similitudine presenti nel testo – L’aggettivo qualificativoFebbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo – Aspetti semantici e grammaticali – La metafora nella poesiaLa descrizione dell’inverno tramite la metafora e la similitudineLa metafora nella descrizione: “Alberi sotto la neve” “L’albero” di Luigi Pirandello – Analisi, comprensione, interpretazione del testo – Approfondimenti grammaticali e lessicaliLa metafora e la similitudine nella poesiaLa metafora e la similitudine nel testo narrativo e descrittivoI funghi – Analisi del testo: la metafora.Scrivere un testo descrittivo: “In un prato all’alba”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000