Strutture algebriche e commutatività

Strutture alquanto rare. Esempi di strutture algebriche non commutative.

Quando si studiano le strutture algebriche, spesso si portano esempi solamente di strutture commutative e questo rischia di far nascere il sospetto che non esistano strutture non commutative. Ovviamente non è così e l’autore dell’articolo proprio su queste strutture conduce una breve riflessione. Questo, però, dopo una rapida carrellata riguardo le proprietà fondamentali delle operazioni definite in un insieme e riguardo il concetto di struttura algebrica, compresi la definizione di alcune strutture particolari e alcuni esempi chiarificatori.

L’articolo tratta perciò di un argomento di “algebra moderna”, che non rientra nel curricolo di Matematica della scuola secondaria di 2° grado. Ciò non di meno, può far comodo a quegli studenti che intendessero proseguire gli studi soprattutto nel corso di laurea in Matematica.

Leggi l’articolo

  • Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/strutture-algebriche-e-commutativita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000