Scienze Motorie, entra in scena un docente specifico nella scuola primaria italiana. E in Europa?

L’insegnamento di “ginnastica” o “educazione fisica” si dota di una figura professionale dedicata all’insegnamento specifico della disciplina in seno alla scuola primaria, dove la didattica (e la pratica) erano prima svolte dai docenti di italiano e matematica, a rotazione. La novità, per quanto dichiarato dal Ministero dell’Istruzione, interesserebbe le classi solo dalla quarta primaria e non le altre che, durante lo svolgimento delle lezioni dedicate, si troverebbero a pranzo.

Numerosi sono i quesiti posti dai Dirigenti scolastici, che interessano la natura delle lezioni, i contenuti, le metodologie e le forme di arruolamento del corpo docente dedicato ed il rispettivo ruolo nell’organizzazione scolastica nel suo complesso. Non risulta inoltre chiaro se le ore complessive dedicate allo svolgimento delle attività sono incluse nell’ammonto generale di quelle settimanali (40).

Resta comunque una novità decisiva per la scuola primaria, che inizia ad attribuire l’insegnamento delle Scienze Motorie e sportive ad una

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scienze-motorie-entra-in-scena-un-docente-specifico-nella-scuola-primaria-italiana-e-in-europa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000